Estate tempo di sole e di vacanze, chi può scappa dalle assolate città per trovare refrigerio al mare o in montagna, ma chi resta come può affrontare l’ondata di caldo africano se non possiede neanche un condizionatore? Ecco qualche consiglio per rinfrescarsi senza aria condizionata.
Rinfrescarsi senza aria condizionata è possibile!
Certo non è semplice, le temperature aumentano sempre più e cresce l’afa che non lascia respirare, la temperatura percepita è maggiore perché il nostro sistema corporeo non riesce a disperdere il calore interno in eccesso, infatti quando c’è troppa umidità il sudore evapora più lentamente, creando situazioni di stress, irritabilità, insonnia e stanchezza diffusa.
Per ricreare un microclima che dia sollievo nelle afose giornate estive, bisogna innanzitutto refrigerare l’organismo e poi usare tutta una serie di precauzioni per rinfrescare anche gli ambienti in cui si vive.
Ecco 7 consigli per rinfrescarsi senza aria condizionata:
- Fate il pieno di liquidi sotto qualsiasi forma, vanno bene i succhi, le spremute, le centrifughe o semplicemente dell’acqua naturale, il dosaggio ideale sarebbe di due litri al giorno, se lo si riesce a superare ancora meglio.
- Non saltate mai la prima colazione per fare un pieno di energia e per affrontare al meglio la giornata, fate dei pasti leggeri e soprattutto consumate molte porzioni di frutta e verdure di stagione, sia a pranzo che a cena, contengono non solo molta acqua, ma soprattutto i preziosi sali minerali che si perdono durante la sudorazione.
- Rinfrescate tutto il corpo con docce rapide, ma ripetute nell’arco della giornata, terminando sempre con un getto di acqua fredda, per tonificare la pelle e dare una mano alla circolazione sanguigna e linfatica.
- L’abbigliamento riveste un ruolo fondamentale, usate abiti leggeri e solamente in fibre naturali, come il lino o il cotone, che facilitano la traspirazione, stessa precauzione per le lenzuola, scegliete la seta o il fresco cotone.
- Se la vostra casa non è adeguatamente isolata e coibentata, allora sarà il caso di ricorrere a piccoli stratagemmi per evitare che il calore esterno penetri, rendendola un forno.
- Munite le finestre ed i balconi di tende, meglio se di colori chiari in grado di riflettere il sole, cercate di tenere gli infissi e le tapparelle chiusi durante le ore più calde, per poi aprirli al tramonto quando la temperatura è scesa.
- Se non possedete un condizionatore cercate almeno di procurarvi un ventilatore, meglio se oscillante per muovere l’aria nelle varie direzioni, potrete migliorare l’effetto rinfrescante posizionando una bacinella contenente acqua e sale davanti al ventilatore, il getto d’aria sarà senz’altro più fresco.
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
- Come trasformare una bottiglia di plastica in un condizionatore (Video)
- Pasta fredda: la mia ricetta dell’insalata di pasta
- Disidratazione: gli 11 segnali che ci invia il corpo
- Disidratazione bambini: sintomi e cure
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!