conservare il cibo in estate
Spread the love

Cosa c’è di più bello che avere del cibo sempre fresco anche in estate? Se amate cucinare e preparare delle conserve alimentari, dovete assolutamente apprendere qualche trucco sulla corretta conservazione degli alimenti. Una conservazione sbagliata può essere, infatti, molto pericolosa per la salute. Bisogna quindi fare molta attenzione a come si conservano per evitare di avere problemi di salute o gettare via il cibo). Ecco perché oggi vi darò 8 consigli per conservare il cibo in estate ed evitare gli sprechi.

Impariamo a conservare il cibo in estate: ecco come farlo mantenere fresco più a lungo

conservare il cibo in estate

  • Pesce azzurro. Il pesce azzurro dura da poco quando è fresco e ha anche un odore poco piacevole. Se lo comprate fresco e non lo consumate subito, togliete le viscere e riponetelo in un sacchetto di plastica. Poi riponetelo sopra una ciotola piena di ghiaccio oppure surgelatelo.
  • Conservare i pomodorini in grappolo. Se volete conservarli al meglio, lasciateli attaccati al grappolo, non separateli!
  • Verdure: come mantenerle belle croccanti. Prendete le verdure e immergetele in acqua ghiacciata: si manterranno croccanti.
  • I salumi affettati. Come conservare gli affettati senza che ingialliscano? Mettete gli affettati in un panno inumidito con dell’aceto o con del vino bianco.
  • Conservare i formaggi. Anche il formaggio può formare un brutto odore nel frigo. Lasciate i formaggi freschi e molli nella parte bassa del frigo e quelli duri invece in quella alta.
  • Prezzemolo e asparagi. Il prezzemolo tenetelo sempre nell’acqua fresca. Lo stesso dicasi per gli asparagi.
  • Conservare le banane. Per evitare che le banane diventino nerastre, coprite il picciolo con della carta da cucina.
  • Il latte. Il latte non dovrebbe essere mai tenuto nello sportello perché è sensibile agli sbalzi termici. Mettetelo nella parte alta del frigo.
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 − 13 =