avere un gatto fa bene alla salute

Studi recenti hanno dimostrato che avere un gatto fa bene alla salute. L’interazione fra uomo e gatto dona numerosi benefici sia alla salute mentale che a quella fisica. Avere un gatto in casa riduce, infatti, l’ansia e lo stress e ha un forte effetto benefico sulla sfera psicologica ed emotiva. Tutto questo accade perché il gatto è un animale che potrebbe sembrare solitario, ma che in realtà è dolce, comunicativo e curioso.

Avere un gatto fa bene alla salute di tutti i componenti della famiglia

A beneficiare degli effetti sulla salute del gatto è proprio tutta la famiglia, anche se bambini ed anziani hanno più tempo per dedicarsi a lui e coccolarlo. Carezzare il pelo, percepire le vibrazioni generate dalle fusa, giocarci insieme, favoriscono il nostro benessere e ci aiutano a rilassarci. Tuttavia gli effetti benefici non si esauriscono qui. Stare quotidianamente a contatto con un gatto:

  1. Riduce il rischio di allergie.
  2. Abbassa il rischio di malattie cardiache.
  3. Allontana la depressione e mette di buon umore.
  4. Aiuta le persone timide a vincere la propria timidezza ed essere più socevoli.
  5. Frena gli impulsi violenti.
  6. Dona una sensazione di calma e relax, anche ai più impulsivi.
  7. Aiuta a recuperare l’aspetto ludico della vita.
  8. Fa rinforzare il sistema immunitario dei bambini.
  9. Migliora il sonno ed evita incubi notturni.

Insomma avere un gatto in casa dona numerosi benefici sia al corpo che alla mente di grandi e piccini. Se i vostri piccoli insistono per poter adottare un gattino prima di esprimervi con un no categorico, pensate attentamente ai benefici che potrebbero trarre dalla sua compagnia.

Se questo articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − 5 =