erba medicinale

Sapevi che esiste un’erba medicinale che può combattere l’influenza da virus, l’herpes e la candida? Si tratta del timo, un’erba con proprietà antibatteriche, antivirali, antibiotiche, antimicotiche, antispasmodiche, diuretiche, antisettiche ed espettoranti.

Scopriamo insieme le proprietà di questa meravigliosa erba medicinale

Il timo stimola la produzione dei globuli bianchi e migliora l’immunità eliminando le tossine accumulate nel corpo. Per questo è utilizzato sotto forma di inalazione per il trattamento di raffreddore, asma, mal di gola, bronchite, catarro e laringite. Mentre, in caso di gengivite e altri problemi della bocca, si consiglia un buon gargarismo.

Gli effetti benefici sulla mente

Questa erba medicinale è ottima anche per il trattamento di depressione, stanchezza e insonnia. Inoltre ha degli effetti benefici sulla circolazione sanguigna e stimola la memoria e la logica.

Una tisana al timo è ottima per:

  • Trattare le infezioni delle vie urinarie.
  • Ridurre i dolori reumatici.
  • Lenire le punture di insetto.
  • Aiutare nel trattamento del piede d’atleta.
  • Trattare funghi e altri problemi della pelle.
  • Lavare i capelli grassi o con forfora.
Qualche curiosità

Il timo può essere utilizzato sia fresco che esiccato. Potete acquistarlo in tutti i negozi che vendono piantine e spezie, ma anche in negozi ortofrutticoli e supermercati.

Nb: Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente. Per maggiori informazioni è opportuno rivolgersi ad uno specialista.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × uno =