uova di cioccolato
Spread the love

Bene o male, a Pasqua, un po’ tutti abbiamo ricevuto diverse uova di cioccolato. Smaltire così tanta cioccolata, può essere davvero un impresa se non siamo dei divoratori di cioccolato. Per questo motivo, ho deciso di darvi qualche idea per riciclare le uova di Pasqua e trasformarle in dolci appetitosi ai quali nessuno, ma proprio nessuno, saprà resistere.

Aggiungendo pochi ingredienti, alle uova di cioccolato, potrete realizzare:
1. Tortini dal cuore tenero: che si tratti di cioccolato al latte, fondente, bianco o nocciolato poco importa. L’importante è fondere il cioccolato e, aggiungere farina e uova, per dar vita a questi dolci davvero deliziosi.
2. Leccalecca di cioccolato: fondendo un uovo da 250 gr otterrete circa 10/12 leccalecca. Per renderli più invitanti decorateli con codette o stelline di zucchero, proprio come quelli che vedete in foto.
3. Cioccolatini ripieni: sempre con il cioccolato fuso, potete dar vita a dei cioccolatini ripieni. Basterà aggiungere: liquore, caffè, chicchi di caffè, mandorle, nocciole, cocco, caramello o qualsiasi altra cosa vi piaccia.
4. Crepes al cioccolato: invece di utilizzare la solita crema spalmabile al cioccolato o una marmellata alla frutta, provate a farcire le crepes con del cioccolato fuso.
5. Crema al cioccolato: per farcire e guarnire le vostre torte non c’è niente di meglio che della crema al cioccolato fatta in casa.
6. Cioccolata calda: anche se siamo in primavera, ci sono ancora delle giornate fredde. Quando il tempo lo permette, non c’è niente di meglio che riscaldarsi con una buona cioccolata calda fatta in casa con le uova di cioccolato.
7. Muffin, plumcake e torte con gocce di cioccolato: per realizzare questi deliziosi dolcetti basterà aggiungere, alla ricetta base, del cioccolato tritato oppure a scaglie, grattugiato con una grattugia a grana grossa.
——————————————————————
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
5 usi alternativi della birra
Cucinare con lo zenzero: 9 ricette da provare
Bere durante i pasti: giusto o sbagliato?

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × due =