pedicure

Tutti abbiamo, sicuramente, sentito almeno una storia di orrore su pedicure problematiche: saloni sporchi, funghi, infezioni da stafilococco, ecc. In ragione di questo, molto spesso, quando ci rendiamo conto di aver bisogno di una pedicure potremmo andare in paranoia.

Ma davvero, fare una pedicure può essere così tanto rischioso per la nostra salute?

Il  dottor Trevor Prior, esperto in chirurgia podologica, in una recente intervista ha affermato che per una manicure o pedicure di base ci si può rivolgere ad un qualsiasi centro estetico senza correre alcun rischio, mentre per un trattamento specifico bisogna richiedere il parere professionale di un podologo o di un medico di base.

Per quanto riguarda la scelta del centro estetico al quale affidarsi occorre:

1. Verificare che il personale abbia ricevuto una formazione adeguata.

2. Informarsi su quale metodo di sterilizzazione utilizzino per le loro attrezzature.

Il migliore attrezzo che si possa utilizzare è l’autoclave in quanto opera la sterilizzazione con il vapore, in alternativa è ottima anche la sterilizzazione chimica. Chi non si fida della sterilizzazione può richiedere l’uso di strumenti monouso oppure acquistare l’attrezzatura e portarla con sé per evitare il contatto con gli attrezzi dell’estetista.

Spesso si sente parlare di donne che contraggono infezioni pericolose dopo avere fatto la pedicure. Quanto c’è di vero in tutto questo?

Secondo l’esperto, è raro per le persone sane incorrere in una infezione pericolosa per la vita. Ciononostante se ci si trova in una condizione di suscettibilità alle infezioni, bisogna cercare assistenza professionale prima di effettuare la pedicure.

Insomma, prima di sottoporsi alla pedicure è bene valutare attentamente sia le proprie condizioni di salute che i requisiti igienici e professionali del centro estetico al quale ci si rivolge.

——————————————————————

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Prendersi cura della propria pelle in modo naturale

4 sorprendenti usi del tè verde

Tutto ciò che c’è da sapere sugli scrub esfolianti

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − 5 =