Home Home Stress e tristezza possono davvero spezzarti il cuore e causare problemi di...

Stress e tristezza possono davvero spezzarti il cuore e causare problemi di salute

478
0
stress-tristezza

Riprendersi da una grossa delusione o un’esperienza straziante non è affatto facile in quanto è fisicamente ed emotivamente estenuante. Per capire più a fondo cosa succede alle persone che lottano con stress e tristezza, ecco un elenco di cose che accadono al corpo quando il cuore è spezzato.

1. Aumento dello stress. Alti livelli di stress e tristezza possono facilmente portare a disfunzioni corporee ancora più complesse. Si scatena, così, una sorta di effetto domino.

2. Dolore fisico. Il dolore emotivo spesso si trasforma in dolore fisico. Dopo un’esperienza straziante, è probabile che compaiano diversi sintomi, inclusi mal di testa, mal di stomaco o dolore in altre parti del corpo.

3. Appetito irregolare. Il dolore può portare a casi estremi di perdita di peso o grave aumento di peso. Alcune persone rifiutano categoricamente di mangiare perché perdono l’appetito. Mentre altri sceglieranno di affogare la loro tristezza nel cibo e ingoiare qualsiasi cosa per far fronte al dolore.

4. Profonda tristezza. Gli eventi negativi lasciano sempre una profonda tristezza nella persona che li vive e che può arrivare fino alla depressione. La depressione va sempre curata da uno specialista, non va mai presa alla leggera perché le conseguenze sono ancora più difficili da convivere.

5. Incapacità di concentrazione. Spesso è difficile rimanere concentrati in situazioni di tristezza, nonostante i vari tentativi di affrontarla, ma i pensieri rimangono concentrati sul problema. Devi stare attento perché questa situazione può portarti a commettere errori al lavoro o a scuola.

6. Una frequenza cardiaca lenta. Gli studi hanno dimostrato che le esperienze traumatiche come una rottura possono rallentare la frequenza cardiaca. La frequenza cardiaca potrebbe rallentare e la circolazione sanguigna potrebbe essere compromessa. 

7. Insonnia. Oltre alla perdita di appetito, anche quella di sonno è uno dei risultati del mal di cuore. Le notti si allungano perché non riuscirai a chiudere occhio, la tua testa continua a pensare alla persona che ti ha ferito e a tutto quello che è successo.

8. Aumento della sensibilità. Sei più sensibile al dolore e all’angoscia che mai. Commenti offensivi e  sarcastici possono ferirti molto più oggi di quanto farebbero a causa del tuo stato vulnerabile. Stai cercando di stare lontano dalle cose negative per ora perché sai che il tuo cuore non è in grado di gestire lo stress aggiuntivo.

Perché tagliare i ponti con i familiari tossici è un atto salutare.

9. Solitudine. Poiché sai di essere vulnerabile e molto fragile, ti rinchiuderai nella tua stanza e ti rifiuterai di vedere gli altri. Alle persone con il cuore spezzato piace stare da sole perché sanno che nessuno può più far loro del male quando sono sole.

10. Un ritiro. È come un tossicodipendente costretto a smettere immediatamente di drogarsi. Quando qualcuno è profondamente legato a una persona e si trova improvvisamente costretto a interrompere la relazione, è ovvio osservare comportamenti di ritiro insoliti.

11. Interruzione del ciclo mestruale. Nelle donne, alti livelli di stress e tristezza possono portare a un’alterazione del ciclo mestruale, che può comportare un ritardo o un periodo prolungato di sanguinamento.

12. Un sistema immunitario indebolito. È scientificamente provato che lo stress e l’ansia indeboliscono le difese immunitarie. La persona sotto stress diventa quindi vulnerabile alle infezioni e alle malattie.

13. Perdita di capelli. Un altro terribile risultato dello stress è la caduta dei capelli. Una persona può sperimentare una perdita di capelli irregolare una volta che attraversa un’esperienza particolarmente stressante.

14. Crampi. I crampi possono anche essere scatenati da un aumento dei livelli di stress nel corpo. Non solo la persona deve sopportare lo stress emotivo, ma deve anche affrontare questo tipo di dolore fisico.

15. Una mancanza di fiducia in se stessi. Oltre a tutti gli effetti negativi sul corpo, inizierai anche a dubitare di te stesso e del tuo valore, perderai la fiducia in te stesso.

Se hai il cuore spezzato, non lasciarti sopraffare dal dolore. Chiedi aiuto, non aver paura di urlare al mondo il tuo dolore e, se necessario, rivolgiti al tuo medico di fiducia. 

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

due × due =