Home Home Bollite la mela con il rosmarino e scoprite gli incredibili benefici di...

Bollite la mela con il rosmarino e scoprite gli incredibili benefici di questo tè

12484
0
mela-rosmarino

Mettete il ​​tè alla mela al rosmarino tra le bevande preferite, perché i suoi benefici per la salute sono tantissimi.

Perché il tè alla mela rosmarino è uno dei migliori in assoluto? La mela è ricca di sostanze nutritive e la maggior parte di esse è presente nella buccia. Il consumo regolare di mele aiuta ad avere una vita equilibrata, lontano dalle malattie. Sia la polpa che la buccia contengono vitamina C, minerali come calcio, fosforo e potassio, oltre a fibre e un potente antiossidante, la quercetina.

Ecco i benefici del frutto:

Aiuta a perdere peso: Il tè alla mela aiuta a perdere peso grazie ai suoi polifenoli naturali. Tuttavia, per ottenere i risultati attesi, è necessario consumare il tè al posto delle bevande zuccherate. Se volete potete consumarlo addolcito con miele biologico.

Aiuta la digestione: Poiché contiene fibre, le mele sono molto efficaci nel prevenire la stitichezza. Il suo consumo aiuta anche a migliorare notevolmente il movimento intestinale, favorendo il processo di digestione.

Contribuisce alla salute del cuore: Le mele contengono fitonutrienti che aiutano a mantenere il cuore sano. Il consumo regolare di tè aiuta anche a ridurre il rischio di ictus.

È antinfiammatorio: Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il tè alla mela agisce direttamente nel prevenire e combattere il dolore e l’infiammazione. Pertanto, le persone che soffrono di artrite o altri problemi correlati possono godere dei benefici del consumo regolare di questo tè.

Rafforza il sistema immunitario: Il tè alla mela ha molti antiossidanti, che aiutano a proteggere il sistema immunitario, aumentando la capacità del corpo di combattere malattie e infezioni. Alcune delle malattie che questo tè aiuta a prevenire sono l’Alzheimer e il Parkinson . Ciò è possibile grazie alla protezione delle cellule nervose che mantengono le risposte del cervello in perfetto stato di funzionamento. Inoltre, se bevi una tazza di questo tè al mattino, otterrai sicuramente energia per il resto della giornata.

Abbassa il colesterolo: Bere una tazza di tè alla mela ogni giorno può essere utile per ridurre e controllare i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre, aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, prevenendo o controllando il diabete.

Ecco i benefici del rosmarino:

Il rosmarino ha proprietà digestive, diuretiche e antidepressive. Pertanto, serve per aiutare la digestione, il trattamento del mal di testa, la depressione e l’ansia. Ma i suoi vantaggi non si fermano qui:

Antibiotico naturale. Il rosmarino contiene un’azione antibiotica. È efficace contro i batteri che causano infezioni del tratto urinario, vomito e diarrea.

È diuretico. Il tè al rosmarino è un ottimo diuretico naturale e può essere utilizzato nelle diete per dimagrire e anche per combattere la ritenzione di liquidi nel corpo.

Aumenta la produzione di urina, stimolando il corpo ad eliminare le tossine intrappolate nel corpo. Combatte l’infiammazione. Il consumo di tè al rosmarino aiuta spesso ad alleviare il dolore muscolare, il gonfiore e il disagio.

Combatte anche gastrite, la tendinite e previene la trombosi migliorando la circolazione sanguigna. Combatte la stanchezza mentale. Il rosmarino è ottimo per i periodi di stress. Le sue proprietà agiscono anche sul corretto funzionamento del cervello, prevenendo il morbo di Alzheimer e la perdita di memoria. Controllare il diabete. Il tè al rosmarino aiuta ad abbassare la glicemia e ad aumentare l’insulina, tenendo così sotto controllo il diabete.

Migliora la digestione. Il tè al rosmarino è in grado di migliorare il processo digestivo, basta prenderlo dopo pranzo o cena. Previene anche bruciore di stomaco, gas in eccesso, pancia gonfia o gonfia e mancanza di appetito.

Purifica il fegato. Il rosmarino aiuta il corretto funzionamento del fegato, riducendo il mal di testa dopo il consumo eccessivo di cibi grassi e bevande alcoliche.

Ricetta del tè alla mela con rosmarino

Ingredienti:

1/2 cucchiaio di rosmarino essiccato o 1 rametto di rosmarino fresco

1 mela 300 ml di acqua

Miele per addolcire – facoltativo

Metodo di preparazione:

  1. Lavate bene la mela, tagliatela a metà per eliminare i semi, quindi tagliatela a cubetti.
  2. Se usate il rosmarino fresco, anche questo va lavato bene.
  3. In una pentola mettete l’acqua, aggiungete la mela e aspettate che arrivi a bollore.
  4. Quando bolle, aggiungete il rosmarino, abbassate la fiamma, coprite la padella e lasciate riposare per cinque minuti.
  5. Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco e attendere che il tè si raffreddi.
  6. Filtrare, addolcire con il miele (se volete) e bere subito.

Si può assumere la sera, poco prima di andare a dormire, poiché il rosmarino aiuta a combattere la stanchezza e migliora il sonno. Tuttavia, alcune persone lo prendono al mattino a stomaco vuoto. Provate a prenderlo in entrambe le volte e vedi quale vi si addice meglio. Ricordate che la natura è piena di piante, erbe e frutti potenti per la nostra salute. E il tè alla mela con rosmarino è una di quelle opzioni. 

Leggete anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter Instagram!

NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

quattordici − 6 =