Home Home Tisana al finocchio con limone: migliora la digestione, le coliche e i...

Tisana al finocchio con limone: migliora la digestione, le coliche e i problemi respiratori

595
0
finocchio-limone

La tisana al finocchio con limone è ricca di sostanze che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e prevenire numerose malattie.

Stai pensando di adottare abitudini di vita più sane? La tisana al finocchio con limone è quello di cui hai bisogno. Questa bevanda è ricca di sostanze che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e prevenire una serie di malattie. Il finocchio è, infatti, un prodotto naturale facilmente reperibile utile per curare diversi problemi di salute. La pianta è una ricca fonte di vitamine A, B6, C e di minerali come calcio, ferro, rame, magnesio, manganese, potassio e zinco.

Inoltre secondo uno studio dell’Università Federale del Paraná (UFPR), il finocchio ha un’azione digestiva, diuretica, carminativa ed espettorante. In più, aiuta a migliorare la digestione, previene e allevia i gas e anche i crampi.

Il limone è, invece, un frutto ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6) e minerali come calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio. Nutrienti che fanno sì che il frutto aiuti ad abbassare i livelli di colesterolo, alcalinizzare il sangue e rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, contiene antiossidanti che contribuiscono alla pulizia dei vasi sanguigni. Pertanto, impedisce al colesterolo di rimanere bloccato nelle pareti delle arterie e causa problemi cardiovascolari.

Ecco le proprietà della tisana al finocchio con limone:

Migliora la digestione. Il finocchio contiene acido malico, che aiuta a migliorare la funzione digestiva.

Combatte il meteorismo. Il finocchio contiene anche anetolo, una sostanza che migliora la digestione e diminuisce la formazione di gas.

Migliora il transito intestinale. Il limone contiene pectina, una fibra solubile che aiuta con la funzione intestinale.

Favorisce la digestione dei grassi. Il limone stimola la produzione di enzimi digestivi e bile, una sostanza prodotta dal fegato che contribuisce alla digestione dei grassi.

Combatte le infiammazioni. Insieme, finocchio e limone stimolano la secrezione del succo gastrico, aiutando a ridurre le infiammazioni di stomaco e intestinali. Con il sistema intestinale che funziona regolarmente, si evita anche la stitichezza.

Migliora la salute del cuore. Il finocchio è una importante fonte di fibre, potassio, fitonutrienti e vitamine B6 e C, che aiutano la salute del cuore. La fibra aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e quindi riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Contemporaneamente, le vitamine B6 e C prevengono l’accumulo di omocisteina, una sostanza che provoca danni ai vasi sanguigni e, di conseguenza, problemi cardiaci.

Abbassa la pressione. Il limone contiene potassio, un minerale essenziale per abbassare i livelli di pressione sanguigna.

Leggi anche:
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

nove − nove =