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Ecco i 10 migliori alimenti per stimolare il funzionamento della tiroide e accelerano il metabolismo

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stimolare il funzionamento della tiroide

Il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea è di fondamentale importanza per la nostra salute. Quando la tiroide non funziona bene, si scombussola l’intero organismo in quanto è proprio questa ghiandola a produrre gli ormoni necessari per molte attività svolte dall’organismo.
Tra queste attività vi è la velocità di bruciare calorie e la velocità dei battiti del cuore. Ma come si fa a stimolare il funzionamento della tiroide? Attraverso l’alimentazione!

Le malattie della ghiandola tiroidea in cifre

Le malattie della tiroide (ipotiroidismo ed ipertiroidismo) colpiscono milioni di persone in tutto il mondo.

Si stima che il 15% della popolazione mondiale soffra di ipertiroidismo e ipotiroidismo ed, in particolare, che le più colpite siano le donne.

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Studi scientifici hanno dimostrato che il cibo gioca un ruolo chiave nella prevenzione e nella lotta ai problemi della tiroide. La causa principale dei problemi della tiroide è, infatti, lo iodio. Una carenza di questo nutriente è alla basa dell’ipotiroidismo, mentre un eccesso può causare l’ipertiroidismo o, peggio, il cancro alla tiroide.

Ecco quali sono i 10 migliori alimenti per stimolare il funzionamento della tiroide e accelerano il metabolismo

1. Pesce. Oltre ad essere ricco di acidi grassi omega-3, è un ottima fonte di iodio, essenziali per il stimolare il funzionamento della tiroide.

2. Alimenti ricchi di iodio. Lo iodio è richiesto in piccole quantità per la funzione della tiroide, così come per il metabolismo dei grassi, la produzione di ormoni sessuali ed i processi biochimici. Ecco perché crampi muscolari, mal di testa, depressione, piedi freddi, mani fredde e aumento di peso possono essere sintomatici di una carenza di questa sostanza. Gli alimenti più ricchi di iodio sono: frutti di mare, alga marina, sale intero, brodo di pesce fatto in casa, ananas, carciofo, asparagi e verdure a foglia verde.

3. Brodo di pesce. E’ una fonte diretta di ormoni tiroidei.

4. Uova di pesce. Sono sempre stati apprezzati dai popoli primitivi per la loro capacità di prevenire i problemi della tiroide, promuovere la fertilità e favorire la crescita del feto nelle donne incinte.

5. Verdure crude. Alcune verdure crude contengono sostanze naturali chiamate glucosinolati, che possono interferire negativamente nella produzione di ormoni tiroidei.Tra queste verdure sono cavoli, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori e spinaci. Per neutralizzare questo effetto potenzialmente dannoso, basta cuocere queste verdure (a vapore, in acqua o nelle zuppe).

6. Cereali integrali e semi. Consumare cereali integrali e semi lasciati in ammollo per 7 – 24 ore in acqua con gocce di limone o 1 cucchiaio di yogurt, neutralizza sostanze potenzialmente dannose per la tiroide, chiamate antinutrienti.

7. Sale integrale. Consumare sale intero, cioè, che contiene iodio nella sua forma naturale è la migliore scelta alimentare. I migliori sali integrali sono il sale dell’Himalaya e il sale di Guérande.

8. Integratori di vitamina D. Uno studio ha dimostrato che i livelli di vitamina D sono significativamente più bassi nelle persone affette da ipotiroidismo. Quindi consumare degli integratori può essere una buona idea.

9. Olio di cocco. L’olio di cocco è eccellente per la tiroide, in particolare per l’ipotiroidismo in quanto migliora la funzione tiroidea.

10. Ananas. L’ananas contiene bromelina in abbondanza. Questo enzima riduce l’infiammazione, quindi aiuta a stimolare il funzionamento della tiroide e a combattere alcuni disturbi.

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