Molte persone sono convinte del fatto che la posizione scelta per dormire non abbia nulla a che vedere con la salute e che sia esclusivamente legata alla comodità. Purtroppo si sbagliano. La posizione in cui dormiamo influenza il nostro stato di salute. In particolare, dormire sul lato sinistro dona ben 7 benefici al nostro organismo.
Perché dormire sul lato sinistro fa bene
1. Fa bene al cervello. Uno studio pubblicato su The Journal of Neuroscience spiega che sdraiarsi sul lato sinistro facilita il drenaggio linfatico del cervello.
2. Aiuta il cuore. Secondo John Douillard, dormire su questo lato fa bene cuore, perché in questa posizione gli è più facile pompare il sangue.
3. Migliora la tua circolazione. Uno dei maggiori benefici del dormire sul lato sinistro è che in questo modo si lascia la vena cava libera e di conseguenza si facilita la circolazione.
4. Migliora la digestione e diminuisce l’acidità. Stare sdraiati sul lato sinistro favorisce la digestione e migliora la digestione.
5. Diminuisce il russamento. Se il tuo partner non ti lascia dormire, prova a farlo cambiare posizione in questo modo smetterà di russare.
6. Aiuta la tua colonna vertebrale. In questa posizione la tua schiena sarà più allineata.
7. Favorisce un corretto drenaggio linfatico. Se ci mettiamo a dormire sul lato sinistro, il nostro corpo filtrerà meglio le tossine e i rifiuti generati dal corpo.
Dormire in questa posizione è particolarmente consigliato anche per le donne incinte, in quanto facilita l’afflusso di sangue e sostanze nutritive alla placenta.
Leggi anche:
- Un chiropratico ci spiega perché non dovremmo dormire sul lato destro
- Qual è la posizione corretta per dormire in base ai nostri problemi di salute
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!
Molto utile la vostra conoscenza che ci passate
Grazie mille 🙂 Continua a seguirci!
Salve, in foto però è sdraiato sul lato destro, è giusta quella posizione ? Il lato che deve stare in basso qual’è ?
Ciao Stefano, il lato che deve stare in basso è quello sinistro.
Continua a seguirci! A presto, I.
Scusate, da anni, io non riesco a dormire sul lato sinistro. Se insisto, ho diversi disturbi che mi obbligano a girarmi verso il lato destro, così trovo sollievo.
Ciao, prova a parlarne col tuo medico in modo da individuarne le cause. In bocca al lupo! A presto!