Home Bellezza Come utilizzare il bicarbonato per la cura del corpo e la pulizia...

Come utilizzare il bicarbonato per la cura del corpo e la pulizia della casa

6462
0
bicarbonato per la cura del corpo

Il bicarbonato è un sale bianco, molto fine, inodore e solubile in piccole quantità di acqua. Grazie alle sue molteplici proprietà può essere usato per la pulizia della casa, per l’igiene personale e non per ultimo nel campo terapeutico. In questa breve guida vi spiegheremo come utilizzare il bicarbonato per la cura del corpo e della pulizia della casa.

Il bicarbonato per la cura del corpo

Il bicarbonato è ottimo per ristabilire il giusto Ph della pelle specie nei casi di eccessiva sudorazione, una piccola quantità unita al solito dentifricio dona dei denti sani e bianchissimi.

I capelli saranno più luminosi se se ne aggiunge un po’ allo shampoo, infine è un ottimo esfoliante naturale per la pelle, mescolato con il succo di un mezzo limone, elimina le impurità ed i punti neri.

Ricco di proprietà antisettiche ed antinfiammatorie dona sollievo nel caso di micosi, affezioni del cavo orale, herpes labiale o congiuntivite.

Per la salute

Per la salute il principale uso che se ne fa è quello di antiacido, per contrastare bruciori, nausea, reflusso gastrico, acidità di stomaco, gastrite o indigestione.

Dopo un lauto pranzo si consiglia di assumere del bicarbonato disciolto in poca acqua, questi entrando in contatto con l’acido cloridrico, sviluppa anidride carbonica allo stato gassoso.

Il gas dilata lo stomaco e stimola il rilascio di gastrina che fa aumentare gli enzimi digestivi e la produzione di acido cloridrico.

La sensazione che si avverte è quella di un insolito gonfiore, seguito da meteorismo ed infine un senso di sollievo della digestione.

Diminuisce i livelli di acido urico e riequilibra l’acidità nelle urine consigliata la somministrazione per le persone che soffrono di calcolosi renale o di cistite.

Per la pulizia della casa

Il bicarbonato con le sue proprietà igienizzanti ed anti batteriche, grazie alla sua composizione chimica leggermente basica, è un valido e versatile alleato nelle pulizie di tutti i giorni da fare in casa.

Per rimuovere il grasso e per togliere il cattivo odore dalle pentole, dalle stoviglie, dagli abiti e su tutte le superficie anche sui sanitari, basta utilizzare un composto di acqua e bicarbonato.

Mischiato ad un po’ di aceto è un ottimo ritrovato per liberare gli scarichi di casa.

Efficace rimedio per pulire senza fatica il forno, basta spargerlo all’interno spruzzare dell’acqua, lasciarlo agire per tutta la notte e risciacquare, con un cucchiaio di bicarbonato in un secchio di acqua si ottiene un detergente per pavimenti davvero efficace.

Se questo articolo sul bicarbonato per la cura del corpo e della pelle vi è piaciuto, leggete anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

3 × 3 =