Home Home I ginecologi chiedono alle donne di smettere di fare queste 8 cose...

I ginecologi chiedono alle donne di smettere di fare queste 8 cose alle loro vagine

12607
0

A causa della sua posizione all’interno, la vagina è la parte del corpo femminile più misteriosa in assoluto. Inoltre, a causa della mancanza di informazioni, molte donne mettono in atto comportamenti o abitudini dannosi per la salute di questo organo. Ecco perché i ginecologi consigliano alle donne di evitare 8 malsane abitudini.

Per andare dal ginecologo non è necessario aspettare di essere sessualmente attive. E’ bene sapere che ogni donna ha bisogno di una visita ginecologica appena compare il ciclo. Ecco perché i ginecologi consigliano sempre di sottoporsi alla prima visita tra i 12 e i 15 anni.

Essere imbarazzate. Non esitare a chiedere consiglio al tuo ginecologo, perché è lì  per ascoltarti, rispondere alle tue domande, prima ancora che per visitarti. Il ginecologo cercherà sempre di metterti a tuo agio con lui e con il tuo corpo.

Raderti prima dell’appuntamento dal ginecologo. Alcune donne sono imbarazzate all’idea di andare dal ginecologo senza essersi occupate prima della depilazione. Fondamentalmente, se ti sei appena depilata, avrai aree gonfie che possono rendere difficile capire se le zone arrossate e gonfie sono dovute a un’infezione o alla tua recente depilazione.

Smettila di credere che le infezioni del tratto urinario non siano serie. Questa è una delle cose principali che il ginecologo vuole che tu smetta di credere, questo tipo di infezioni può essere particolarmente fastidioso e doloroso, soprattutto quando urini, quindi non prenderlo alla leggera.

Evita di usare lozioni e saponi profumati. Sappiamo tutti che può essere romantico e rilassante usare diversi profumi e lozioni quando si fa un bagno caldo. Tuttavia questi possono essere la causa di infezioni come il lievito o la vaginosi batterica. I ginecologi raccomandano, inoltre, di evitare lubrificanti ed assorbenti profumati.

Smetti di fare sesso non protetto. Il sesso sicuro ti impedirà di rimanere incinta e di contrarre una malattia o infezione a trasmissione sessuale (STD o STI). Il tuo ginecologo può anche aiutarti a scegliere il metodo contraccettivo più adatto a te.

Smetti di evitare il consulto ginecologico. Che la donna sia sessualmente attiva o meno, questa non è una scusa per non vedere un ginecologo almeno una volta all’anno. Puoi contrarre infezioni in diversi modi e, se sei sessualmente attiva, non puoi essere sicuro al 100% che il tuo partner non sia infetto.

Non saltare gli appuntamenti annuali. Un appuntamento annuale consente al ginecologo di esaminare eventuali cambiamenti che possono essersi verificati durante l’anno. È anche importante perché potrebbe esserci un’infezione senza sintomi particolari.

Seguire questi semplici consigli vi aiuteranno a conservare la vostra vagina in buona salute e ad essere sane e belle. I ginecologi sono vostri alleati, non abbiate paura di farvi visitare! Inoltre, se non vi sentite a vostro agio vi suggeriamo di rivolgervi ad una ginecologa, tra donne sarà ancora più facile sentirsi a proprio agio!

Leggi anche:
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

dieci − sette =