Home Bellezza Smalto semipermanente: ecco perchè fa male alla salute

Smalto semipermanente: ecco perchè fa male alla salute

23879
0

Lo smalto semipermanente è stato lanciato sul mercato nel 2010 per garantire unghie impeccabili per diverse settimane. Ciononostante è bene sapere che questo prodotto può far male alla salute, a meno che non si adottino degli accorgimenti. Oggi vi spiegherò tutto ciò che dovete sapere a riguardo.

Che cos’è lo smalto semipermanente?

smalto semipermanenteLo smalto semipermanente è un prodotto in gel che viene applicato sulle unghie come un normale smalto per poi essere catalizzato mediante l’utilizzo di una lampada.

Le radiazioni UV e i gel

Studi recenti hanno dimostrato che l’applicazione di questo particolare tipo di smalto può avere delle conseguenze dannose sia per la salute delle unghie che della pelle. Alcuni studiosi sono convinti che i raggi Uv emanati dalle lampade possano essere collegati al rischio di tumore e invecchiamento della pelle di mani e piedi.
Altri studiosi ritengono, invece, che i reali fattori di rischio per la salute non siano legati alle radiazioni, ma all’utilizzo di prodotti scadenti.

Quand’è che lo smalto semipermanente può iniziare a far male alla salute?

smalto semipermanenteCome per qualsiasi altra pratica, c’è da dire che anche per lo smalto semipermanente vale il principio del “non eccedere”. L’applicazione di quest’ultimo può provocare seri danni alla propria salute se ripetuta diverse volte a settimana. Per questo motivo, se avete l’esigenza di cambiare spesso colore di smalto sarebbe consigliabile smettere di usare quello semipermanente per tornare a quello tradizionale. Applicando uno smalto normale, avrete sì a che fare con i solventi, ma non sottoporrete la vostra pelle a continue radiazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

due + 5 =