piedi gonfi

Avere caviglie, gambe e piedi gonfi è un problema piuttosto diffuso che interessa un gran numero di donne. Si tratta di donne che stanno troppe ore in piedi, camminano a lungo oppure, al contrario, sono troppo sedentarie. Questa particolare condizione si verifica, a causa dell’accumulo di sangue e liquidi, negli arti inferiori del nostro corpo. A causa della forza di gravità i liquidi tendono, infatti, a scendere e a stagnarsi nella parte inferiore del nostro corpo.

Ritenzione dei liquidi e gonfiore a gambe e piedi: tutto ciò che c’è da sapere

piedi gonfi

Restare in piedi per diverse ore, camminare a lungo oppure trascorrere troppe ore seduti, sono tra le principali cause del gonfiore alle gambe. A questi fattori si aggiungono: l’uso di alcuni tipi di farmaci, l’ipertensione, le calzature strette, le vene varicose, la ritenzione dei liquidi e le diete poco equilibrate. Inoltre non bisogna nemmeno sottovalutare l’azione degli ormoni estrogeni che favoriscono il ristagno del sangue e facilitano la ritenzione di acqua e sodio, riducendo la disponibilità degli ormoni tiroidei che prevengono l’accumulo dei grassi.

Per evitare di avere gambe, caviglie e piedi gonfi è importante allenare le gambe in modo da stimolare la corretta circolazione del sangue. E’ inoltre consigliato sollevare sempre le gambe quando ci si distende, andare in bici o in cyclette almeno 3 volte a settimana e, se possibile, praticare nuoto. E’ bene, inoltre, evitare di indossare scarpe troppo strette o con i tacchi alti. A queste buone abitudini si aggiunge un antico rimedio naturale che vi permetterà di far sgonfiare i vostri piedi davvero in pochissimi minuti.

Addio piedi gonfi: il rimedio naturale per liberarsene

piedi gonfi

INGREDIENTI

  • Rosmarino: 1 cucchiaio
  • Salvia: 1 cucchiaio
  • Acqua: 3 litri

PREPARAZIONE

  1. Inserite le erbe in una bacinella con dell’acqua tiepida.
  2. Immergete i piedi in questa soluzione e lasciateli in immersione per circa 10 minuti.
  3. Asciugateli e massaggiateli in modo da stimolare la circolazione.
  4. Applicate della crema idratante e continuate a massaggiarli.
  5. Et voilà! Come per magia i vostri piedi non saranno più gonfi!

Se questo articolo sui rimedi naturali per i piedi gonfi ti è piaciuto, leggi anche:

NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici + 3 =