Il professor Franco Berrino dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha individuato 10 regole per vivere in salute.
Quali sono le regole per vivere in salute?
- Evitare l’esposizione ai pesticidi: l’esposizione ai pesticidi è, infatti, correlata a malattie come il morbo di Parkinson, la depressione, il diabete, i tumori cerebrali, il melanoma, il mieloma multiplo, la leucemia e il carcinoma al polmone, al pancreas, al colon-retto, alla vescica e alla prostata.
- Non eccedere con il consumo di latte vaccino: causa stitichezza, allergie e in più aggrava l’asma.
- Seguire la dieta mediterranea: cereali, legumi, verdure, olio d’oliva, frutta e pesce non devono mancare sulle nostre tavole.
- Prevenire le infezioni intestinali: è importante per il nostro organismo usufruire dell’azione dei batteri che producono acidi grassi a catena corta.
- Seguire una dieta che garantisca il giusto apporto di proteine: quest’ultime sono importanti per permettere al nostro sistema immunitario di funzionare correttamente.
- Limitare il consumo di bevande zuccherate: esse contengono zuccheri raffinati che fanno male alla salute.
- Incrementare il consumo di ortaggi e frutta: le vitamine e i sali minerali che contengono permettono al nostro organismo di funzionare correttamente.
- Limitare il consumo di zuccheri: lo zucchero non deve superare il 10% delle calorie giornaliere assunte.
- La ristorazione scolastica non dovrebbe fornire carni conservate, bevande zuccherate e grassi idrogenati.
- Fare sport regolarmente: secondo il WHO Global strategy on diet, physical activity and health 2004, bisognerebbe almeno 30 minuti al giorno alla pratica dell’esercizio fisico.
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
- Quali sono i veleni che mangiamo quotidianamente?
- Latte e formaggi non fanno bene alle ossa
- I 12 comandamenti contro il cancro
- Dimagrire senza dieta: è possibile?
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!