regole per vivere in salute

Il professor Franco Berrino dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha individuato 10 regole per vivere in salute.

Quali sono le regole per vivere in salute?

  1. Evitare l’esposizione ai pesticidi: l’esposizione ai pesticidi è, infatti, correlata a malattie come il morbo di Parkinson, la depressione, il diabete, i tumori cerebrali, il melanoma, il mieloma multiplo, la leucemia e il carcinoma al polmone, al pancreas, al colon-retto, alla vescica e alla prostata.
  2. Non eccedere con il consumo di latte vaccino: causa stitichezza, allergie e in più aggrava l’asma.
  3. Seguire la dieta mediterranea: cereali, legumi, verdure, olio d’oliva, frutta e pesce non devono mancare sulle nostre tavole.
  4. Prevenire le infezioni intestinali: è importante per il nostro organismo usufruire dell’azione dei batteri che producono acidi grassi a catena corta.
  5. Seguire una dieta che garantisca il giusto apporto di proteine: quest’ultime sono importanti per permettere al nostro sistema immunitario di funzionare correttamente.
  6. Limitare il consumo di bevande zuccherate: esse contengono zuccheri raffinati che fanno male alla salute.
  7. Incrementare il consumo di ortaggi e frutta: le vitamine e i sali minerali che contengono permettono al nostro organismo di funzionare correttamente.
  8. Limitare il consumo di zuccheri: lo zucchero non deve superare il 10% delle calorie giornaliere assunte.
  9. La ristorazione scolastica non dovrebbe fornire carni conservate, bevande zuccherate e grassi idrogenati.
  10. Fare sport regolarmente: secondo il WHO Global strategy on diet, physical activity and health 2004, bisognerebbe almeno 30 minuti al giorno alla pratica dell’esercizio fisico.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + 15 =