Home Casa Perché devi versare un cucchiaio di farina nel water? Un trucco poco conosciuto...

Perché devi versare un cucchiaio di farina nel water? Un trucco poco conosciuto ma utile

2863
0
farina-water

Durante la pulizia dei vostri interni, i servizi igienici richiedono un’attenzione particolare. I prodotti per la pulizia che troviamo sugli scaffali dei supermercati sono spesso considerati troppo inquinanti, abrasivi e dannosi per l’ambiente. Ecco perché vi suggeriamo di sperimentare alcune ricette casalinghe per dar vita a detergenti efficaci, ecologici ed economici per pulire il wc. Uno di questi è, senza dubbio, la farina che versata nel water fa miracoli.

Affinché i tuoi bagni siano immacolati, abbandona l’idea di usare prodotti chimici per la pulizia. Non devi fare altro che tirare lo sciacquone in modo da inumidire le pareti del wc e utilizzare un cucchiaio di farina per spolverizzare il water. 

Poi mescola 3 cucchiai di acido citrico in un litro d’acqua, all’interno di un flaconcino spray. Spruzza questa soluzione sui lati del water e lascia agire il prodotto per tutta la notte. La mattina successiva risciacqua utilizzando lo scopino per eliminare eventuali residui di prodotto. 

Se vuoi, puoi ripetere l’operazione ogni volta che desideri disinfettare il water, deodorarlo e migliorare la pulizia. Questo rimedio della nonna pulirà i tuoi bagni senza intasare i tubi.

L’uso della farina è, infatti, puramente tecnico. Questo ingrediente congela l’acido citrico in modo che non affondi rapidamente sul fondo del water e la pulizia sia più efficace.

L’acido citrico è un prodotto detergente versatile, 100% naturale e biodegradabile. È ideale per la disincrostazione di elettrodomestici come macchine da caffè, lavatrici, lavastoviglie e bollitori. Puoi anche usarlo per eliminare sporco, microbi, muffe e calcare nel tuo bagno e lucidare la vasca da bagno, il lavandino o il fondo del water.

Altri consigli per la pulizia della toilette

Oltre alla farina per la pulizia del water puoi usare anche aceto bianco e sale grosso per un effetto disincrostante.

Fai scaldare un po’ di aceto bianco quindi aggiungi del sale grosso per inumidirlo. Stendi questo composto sulle pareti del wc e lascialo agire tutta la notte. Il giorno successivo, strofina con lo scopino e poi risciacqua.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

diciassette + 6 =