Home Gli Speciali Come superare quell’esame universitario che sta bloccando il tuo percorso di studi

Come superare quell’esame universitario che sta bloccando il tuo percorso di studi

333
0
esame universitario

Molti studenti restano inermi davanti agli esami scoglio e, così, cadono in una situazione di immobilismo ed oblio. Ogni scusa è buona per rimandare lo studio. Anche le cose più banali diventano fondamentali, pur di sfuggire al mostro che si nasconde dentro i libri universitari. E, così, passano giorni, mesi e, forse, anni con la speranza che l’esame si superi da solo e questo brutto incubo finisca.

Soltanto chi è stato o è ancora uno studente universitario può capire quanto possa essere complicato preparare un esame universitario particolarmente difficile o poco vicino alle proprie inclinazioni. Ci sono, infatti, degli esami obbligatori che sono davvero lontani dal nostro mondo. Eppure il mancato sostenimento può rischiare di bloccare la carriera universitaria e, cosa ancora più grave, i nostri progetti di vita.

Ci si sente come in trappola, non si sa che fare. Si diventa depressi e, la maggior parte delle volte, si fa fatica a confessare la difficoltà. E’ come un tunnel senza via d’uscita o per lo meno così sembra. Eppure vedere la luce è semplice, basta dismettere la corazza, gettare via l’orgoglio e chiedere aiuto. Tutto quello di cui si ha bisogno è una mano.

Bisogna solo entrare nell’ottica che da soli si può essere forti, ma è insieme che si diventa invincibili. Non riuscire a superare un esame è normale. Nessuno è perfetto e, il più delle volte, basta solo una piccola spinta per tagliare il traguardo.

Molti ragazzi in questa situazione sono riusciti a raggiungere i propri obiettivi dopo aver iniziato a frequentare i centri studio Cepu. Distribuiti nei vari capoluoghi di provincia e grandi centri urbani, in posizioni centralissime rispetto a molte facoltà universitarie, quest’ultimi sono il luogo in cui ritrovare la voglia di studiare e andare avanti con i progetti di vita.

Il referente didattico aiuta gli studenti a progettare il percorso didattico sulla base delle loro caratteristiche. Inoltre un tutor personale ovvero un esperto dell’apprendimento oltre che della materia di sua competenza, li affianca nel percorso di formazione, individuando strategie per facilitare lo studio e renderlo efficace. Cepu, infatti, oltre ad offrire assistenza e formazione, offre qualcosa di più prezioso: il metodo di studio.

Avere un buon metodo di studio, oltre ad essere indispensabile per superare un esame universitario, è fondamentale anche per la quotidianità. Ti consentirà di essere più efficace anche sul lavoro e nella vita privata quando ti troverai davanti un manuale da studiare o da approfondire per semplice curiosità.

Dunque i tutor, più che trasmettere nozioni asettiche, si occupano di trasferire conoscenze in modo da fornire allo studente una preparazione di un certo livello e trasmettere anche delle skills spendibili nel mondo del lavoro e nel privato.

Che tu sia uno studente a tempo pieno che fa fatica a superare un esame scoglio o uno studente lavoratore, magari fuoricorso, un centro studio è proprio quello di cui hai bisogno sia per affrontare un esame specifico che per portare a termine, brillantemente, il tuo percorso di studi.

Del resto si sa, al giorno d’oggi avere una laurea è davvero indispensabile. Il mondo del lavoro è un oceano di squali dove bisogna avere le armi giuste per sopravvivere. Una laurea è, sicuramente, un ottimo punto di partenza sia per cercare un lavoro che per migliorare la propria posizione lavorativa, se già se ne ha una.

Inoltre non bisogna dimenticare che portare a termine un percorso avviato è anche motivo di grande orgoglio e gratificazione personale. D’altronde, non bisogna mai dimenticare che quando si studia lo si fa innanzitutto per se stessi e non per gli altri. Dovremmo ricordare questo anche e soprattutto nelle situazioni di difficoltà in quanto può essere una grossa spinta per andare avanti. E, prima ancora, avremmo dovuto farlo nella scelta della facoltà universitaria. La facoltà universitaria va, infatti, scelta in base ai propri sogni ed alle proprie inclinazioni, questo può essere sicuramente d’aiuto per un percorso universitario brillante.

Se ti sei bloccato e non riesci a laurearti, contatta subito Cepu. Ti aiuterà a trovare la motivazione e la determinazione di cui hai bisogno per conseguire i tuoi obiettivi.

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

15 + venti =