Coloro che praticano sport regolarmente sanno quanto siano potenti i benefici dell’allungamento. Lo stretching, infatti, invia il sangue ai muscoli e “sblocca” le articolazioni, mettendole in movimento. Ecco perché è utile anche per migliorare la postura e ridurre il dolore.
Molti evitano di fare questi esercizi perché sono convinti che richiedano molto tempo. Tuttavia si tratta solo di un falso mito. Non è, infatti, importante stare in allungamento a lungo, ma farlo nel modo giusto.
Ecco 10 esercizi di stretching che dovresti assolutamente imparare:
Esercizio 1. Inginocchiati e metti le mani sui talloni spingendo in avanti i fianchi.
Esercizio 2. Tieni le ginocchia piegate e lascia la colonna vertebrale in posizione verticale.
Esercizio 3. Inizia rilassando le mani e le ginocchia. Quindi allontana le ginocchia sempre di più fino a quando non senti i muscoli inguinali allungarsi.
Esercizio 4. Inizia con i piedi piegati in avanti e le gambe dritte.Poggia le mani sul piede destro mentre, pieghi il ginocchio destro, flettendo il piede sinistro fino a quando le dita non si alzano.
Esercizio 5. Siediti, metti i piedi uniti e allunga il tuo corpo. Quindi premi le ginocchia con le mani.
Esercizio 6. Estendi il braccio di fronte a te fino a quando non sarà completamente esteso. Piega il polso finché il palmo della mano sarà rivolto verso di te.
Esercizio 7. Inclina il collo lateralmente fino a quando l’orecchio è contro la spalla. Assicurati di non forzare la colonna vertebrale.
Esercizio 8. Ruota il collo, mantenendo il mento leggermente sollevato.
Esercizio 9. Metti le mani sui fianchi mentre la colonna vertebrale è eretta. Inclina la testa all’indietro, assicurandoti di non forzare la colonna vertebrale.
Esercizio 10. Inclina l’orecchio verso la spalla, ma fallo senza sovraccaricare la colonna vertebrale.