Sintomi come: dolori addominali, dissenteria, stipsi, pesantezza e gonfiore addominale, flatulenza e dolori anali e perianali sono tipici della colite. Quando si soffre questo disturbo l’alimentazione è davvero molto importante. Mangiando cibi sani e genuini è possibile, infatti, combattere questo problema. Ecco perchè oggi vi spiegherò cosa mangiare con la colite.
Cosa mangiare con la colite: la dieta consigliata
- Frutta (inizialmente sarebbe utile evitare quella acida).
- Bere 8-10 bicchieri.
- Limitare i cibi ricchi di fibre.
- Consumare regolarmente pane bianco e cereali semplici, soprattutto a colazione.
- Sì a passati di verdure, patate sbucciate, patate e lattuga.
- Consumare molte carni magre, pesce e uova.
- Ridurre l’assunzione di grassi.
- Limitare l’uso di caffè.
- Evitare tassativamente gli alcolici.
- Assumere olio di semi di lino o olio di pesce.
- Evitare i cibi che stimolano la produzione di gas intestinali come: piselli, lenticchie, cipolle, erba cipollina, peperoni e bevande gassate.
- Evitare i cibi contenenti lattosio (se si è intolleranti).
Seguendo questi piccoli consigli alimentari, senza dubbio, la vostra colite migliorerà. Inoltre, oltre a seguire un’alimentazione più corretta possibile, vi consiglio di dormire più a lungo. L’ideale sarebbe dormire dalle 9 alle 10 ore.
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
- Allergie, artrite, mal di testa, problemi della pelle e tumori sono causati dal cattivo funzionamento dell’intestino
- Intolleranze alimentari: cause, sintomi e rimedi
- Calendula: ecco come e quando usarla
NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!