meningite

La meningite è l’infiammazione delle meningi ovvero le membrane che rivestono il cervello. Quest’ultima può essere causata sia da batteri che da virus, anche se la virale è quella più comune. Il contagio avviene attraverso delle piccolissime gocce di liquidi che fuoriescono dalla gola o dal naso. In ragione di questo per evitare la trasmissione, è opportuno rispettare le comuni regole d’igiene e, se possibile, fare il vaccino.

Qualche consiglio per prevenire la meningite

  1. Per prevenire il contagio dalla meningite bisogna evitare i luoghi affollati.
  2. Rispettare le comuni norme d’igiene ed in particolare lavarsi le mani accuratamente, utilizzando sempre un sapone antibatterico.
  3. Evitare di utilizzare le scarpe in casa in modo da evitare di introdurre batteri pericolosi nell’ambiente domestico.
  4. Evitare il contatto ravvicinato con le persone ammalate, specie in caso di tosse e starnuti.
  5. Non condividere con nessuno cibi, bevande o stoviglie. E’ importante evitare la condivisione di beni in quanto i sintomi di questa malattia sono abbastanza comuni ed in ragione di questo molti li scambiano per quelli di un banale raffreddore/influenza.
  6. Non condividere saponette e spazzolini da denti.
  7. Se siete stati a contatto con una persona affetta da questa malattia, consultate subito il vostro medico.
  8. Se non vi siete ancora vaccinati contro la meningite, vaccinatevi.

Nb: Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente. Per maggiori informazioni è opportuno rivolgersi ad uno specialista.

Se questo articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 + 19 =