Home Dimagrire Criolisi: eliminare il grasso localizzato senza chirurgia 

Criolisi: eliminare il grasso localizzato senza chirurgia 

1396
0
grasso localizzato

La tecnica a freddo per eliminare il grasso localizzato senza bisturi e convalescenza.

Si sa, i depositi di grasso fanno paura un po’ a tutti. Donne e uomini di ogni età ne farebbero volentieri a meno, ma non tutti sono disposti a ricorrere la chirurgia estetica. Adesso, grazie alla criolisi o criolipolisi, non è più necessario ricorrere a metodi invasivi per eliminare il grasso localizzato.

Si tratta di un trattamento di medicina estetica che riduce l’adiposità attraverso l’uso del freddo, grazie ad un’apparecchiatura che controlla il raffreddamento delle cellule adipose per innescare una lipolisi ovvero il processo metabolico che prevede la scissione dei trigliceridi favorendo la liberazione di acidi grassi liberi (FFA) e glicerolo (o glicerina). 

La criolipolisi si basa, infatti, su un principio termico, che riduce il grasso congelandolo. Al processo di cristallizzazione segue una lisi spontanea, lenta e graduale che fa sì che, nei mesi successivi al trattamento, i frammenti adipocitari vengano eliminati attraverso il sistema linfatico, il canale gastroenterico e la via epatica e che si riduca lo spessore dello strato adiposo.

La criolisi è dolorosa?

La criolisi è indolore e per questo consente di ritornare alle proprie attività senza risposo. Il paziente avverte solo una sensazione di vuoto e di freddo. Dopo l’intervento la zona trattata risulterà arrossata e maggiormente sensibile, sia l’arrossamento che la sensazione di aumentata sensibilità, tendono a scomparire nell’arco di qualche ora. Del resto, la criolisi viene eseguita senza bisturi, dunque non serve anestesia e non c’è bisogno del ricovero, né di particolari periodi di convalescenza. Dopo il trattamento, il paziente può tornare alla vita normale. I primi risultati iniziano ad essere visibili già nel giro di 15 o 20 giorni. Inoltre, questa tecnologia non traumatizza i nervi e le ossa della zona trattata in quanto l’apparecchiatura agisce unicamente sulle cellule adipose, senza creare danni alle altre strutture anatomiche. L’unico neo è che si possono trattare soltanto piccole aree per volta, rendendo necessarie diverse sedute per eliminare tutto il grasso localizzato. 

Chi può effettuare la criolipolisi?

La criolipolisi è consigliata a tutte le persone che non soffrono di gravi patologie o che hanno problemi epatici. E’, invece, sconsigliata in caso di gravidanza e allattamento. Anche se non presenta particolari controindicazioni, sarà necessaria un’attenta valutazione da parte dell’endocrinologo estetico per definire la fattibilità dell’intervento. 

Come si svolge il trattamento 

La persona che si sottopone ad un trattamento di criolisi si sdraia su un lettino ed il medico applicherà un gel in corrispondenza dell’area interessata da depositi di grasso. L’operatore posizionerà una coppa di silicone (simile ad ventosa) sulla zona e la macchina aspirerà il grasso nella coppa mentre l’area trattata inizierà a raffreddarsi. Il trattamento dura circa un’ora ovvero il tempo necessario per far sì che l’apparecchiatura raggiunga la temperatura stabilita dal medico e la mantenga costante nel grasso.

Quali zone possono essere trattate?

La criolipolisi è particolarmente indicata per trattare le adiposità localizzate su addome, fianchi, braccia, interno ed esterno coscia, ginocchia e schiena. Ovviamente, il numero di trattamenti necessari per rimuovere l’adiposità varia in base alla profondità del tessuto adiposo e alla riduzione del grasso desiderata. Quasi sempre, possono bastare uno o due trattamenti ogni 2-4 mesi. Sarà il medico ad indicare tempi ed intervalli da rispettare a seconda del caso.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

3 × 3 =