Alla scoperta di raffreddore e influenza, come curarlo con lo sciroppo di scorza di limone.
Sia l’influenza che il raffreddore sono malattie infettive, ma si differenziano per il tipo di virus che le provoca.
L’influenza è causata dall’influenza – A, B e C -, che colpisce principalmente bambini, donne in gravidanza, anziani, pazienti immunodepressi e pazienti con malattie croniche, come diabete e ipertensione. Questa patologia inizia con la febbre, di solito sopra i 38 ° C e dura per circa tre giorni. Inoltre, è seguita da mal di gola, tosse secca, mal di testa, prostrazione e dolore muscolare. I sintomi persistono per più di una settimana, ma ci sono rischi come la polmonite.
Il raffreddore, invece, può essere causato da più di 200 tipi di virus. I sintomi sono tosse, congestione, naso che cola, dolore al corpo e mal di gola, ma in modo più lieve rispetto all’influenza. Inoltre, questi segni scompaiono in pochi giorni. Tuttavia, non esiste un farmaco unico per curarlo si fa uso di antidolorifici, antipiretici, decongestionanti e sciroppi.
Tutte le persone che sono allergiche ad alcuni farmaci o preferiscono i rimedi naturali, possono curare raffreddore ed influenza con uno sciroppo di scorza di limone.
Ecco la ricetta dello sciroppo di scorza di limone che combatte le malattie respiratorie e rinforza l’immunità:
- 1 limone
- 2 mele
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pezzo (2 cm) di zenzero
- 250 ml di acqua
- Mezzo cucchiaino di pepe nero macinato
- Mezzo cucchiaio (zuppa) di zafferano / curcuma
Metodo di preparazione
- Taglia il limone a metà, estrai il succo e metti da parte le bucce.
- Schiaccia lo spicchio d’aglio, mettilo in una metà del limone spremuto e, nell’altra metà, posiziona il pezzo di zenzero.
- Quindi portare sul fuoco una pentola con l’acqua, copri e fai bollire per cinque minuti come se fosse un tè.
- Quindi lascia raffreddare.
Come consumare lo sciroppo di scorza di limone:
Se vuoi, puoi filtrare lo sciroppo per rimuovere aglio, limone e zenzero. Altrimenti, consumalo senza filtrarlo, l’importante è conservare lo sciroppo in un bicchiere con un coperchio in frigorifero.
Consuma un cucchiaio di questo sciroppo ogni giorno.
Ricorda, non usare un cucchiaio sporco o bagnato per prendere lo sciroppo dal bicchiere. Utilizza sempre una posata pulita ed asciutta.
Leggi anche:
- Carote, limone e miele curano l’influenza ed eliminano tosse e catarro
- L’erba medicinale che distrugge herpes, candida e virus influenzali
- 6 alimenti che influenzano la nostra salute mentale
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter e Instagram!