Lodato per i suoi benefici in tutto il mondo, lo zenzero non è soltanto il rimedio naturale perfetto per curare molte malattie, ma anche un buon condimento per piatti e bevande. Se soffri di calcoli renali, problemi al fegato o dolori articolari, sappi che il tè allo zenzero ti aiuterà a lenire i tuoi disturbi.
Alla scoperta dei benefici dello zenzero… il tè allo zenzero
Fresco o macinato, lo zenzero consente di alleviare molti tipi di dolore e prevenire una vasta gamma di malattie. Inoltre, il suo gusto caratteristico insaporisce i tuoi piatti e aggiunge un tocco di originalità ai tuoi drink. Se consumato come infusione, aiuta anche ad alleviare la nausea, in particolare quelle legate alla gravidanza o alla cinetosi e ad eliminare il dolore.
Perché mangiare zenzero?
- Protegge il fegato. Oltre a migliorare la digestione, lo zenzero stimola la secrezione della bile da parte del fegato. Inoltre, è stato dimostrato che lo zenzero è un soppressore dell’appetito naturale e riduce anche il gonfiore. Esso contiene almeno 50 agenti antiossidanti che consentono di eliminare le tossine dal corpo e quindi proteggere il fegato.
- Lo zenzero allevia i dolori articolari. I ricercatori hanno scoperto che è un rimedio efficace per i dolori articolari e che aiuta a prevenire l’artrite reumatoide.
- · Lo zenzero dissolve i calcoli renali. Quando sono piccoli, i calcoli renali vengono solitamente espulsi naturalmente dall’organismo attraverso l’uretra. Per favorire la loro eliminazione, alcuni alimenti possono aiutare a dissolverli. Secondo uno studio, lo zenzero dissolve i calcoli renali e protegge i reni con le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
- Lo zenzero allevia il dolore mestruale. Lo zenzero è un’eccellente alternativa naturale ai farmaci a base di ibuprofene che sono generalmente prescritti alle donne con crampi mestruali. In effetti, uno studio ha dimostrato che questa radice ha effetti simili a quelli dell’ibuprofene sul dolore mestruale.
- Lo zenzero previene le malattie legate allo stress ossidativo. Gli studi hanno dimostrato che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, lo zenzero può ridurre il livello di stress ossidativo nel corpo e prevenire così molte malattie correlate a quest’ultimo.
- Lo zenzero regola i livelli di colesterolo. Alcuni ricercatori hanno scoperto che lo zenzero aiuta a ridurre in modo significativo il livello di lipidi nel corpo, tra cui il colesterolo LDL, chiamato colesterolo “cattivo” e a regolare i livelli di colesterolo “buono” HDL.
Come preparare l’infuso di zenzero
Ingredienti
· Zenzero fresco di origine biologica;
· Acqua minerale naturale;
· Miele (per addolcire);
· Limone (opzionale).
Metodo di preparazione
· Inizia grattugiando lo zenzero fresco fino a ottenere l’equivalente di un cucchiaino di zenzero grattugiato;
· Quindi bollire 500 ml di acqua;
· Aggiungere lo zenzero grattugiato all’acqua bollente e lasciare in infusione per almeno 10 minuti;
· Aggiungi miele e/o limone e buon appetito!
Leggi anche:
- La ricetta della conserva di zenzero che aiuta a combattere l’artrite
- Lo zenzero rimuove l’effetto crespo dai capelli e li fa crescere
- Il frullato zenzero e banana che elimina il grasso dalla pancia
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!