Home Home Le coppie che discutono sono quelle che si amano di più

Le coppie che discutono sono quelle che si amano di più

1206
0
coppie che discutono

Fin dall’adolescenza, siamo convinti che una relazione romantica sia pacifica e senza problemi. Ecco perché cresciamo con l’idea che quando troveremo il partner giusto, sarà tutto rose e fiori. Ma la realtà è abbastanza diversa: una coppia non può trascurare i momenti difficili che provocano discordia e controversie. Sono proprio questi momenti a fare da collante nella coppia! Secondo gli psicologi, le coppie che discutono sono proprio quelle più felici!

Perché le coppie che discutono sono più felici?

È stato scientificamente dimostrato che quando i partner esprimono sempre il loro punto di vista litigano più spesso, ma sono anche più felici in quanto si impara ad accettare l’altro così com’è.

Gli psicologi affermano, infatti, che le coppie che litigano spessp hanno maggiori probabilità di stare insieme a lungo in quanto discutere consente alle coppie di concentrarsi su questioni che devono essere risolte prima che diventino problemi importanti.

Secondo un sondaggio, il 44% delle coppie sposate ritiene che discutere più di una volta alla settimana aiuta a mantenere aperto il dialogo. Ciò dimostra che le coppie avvertono la necessità di discutere per spiegare chiaramente i propri bisogni ai partner.

Un altro studio suggerisce, invece, che i due partner che discutono sono interessate l’uno all’altra. Il non discutere mostra disinteresse in quanto non c’è nessuna intenzione di chiarire. 

I benefici delle discussioni

Le discussioni aiutano a evitare il risentimento e molto spesso si traducono in azioni costruttive: si superano gli ostacoli e si acquisisce una visione più sana della vita. Litigare è importante, ma lo è ancora di più non oltrepassare i limiti. La discussione deve essere sempre calma e pacifica, non deve esserci nessuna manifestazione di violenza, né fisica né verbale.

Ricorda che se apprezzi il tuo partner, non dovresti mai aver paura di dire quello che pensi, ma non farlo mai in modo offensivo. Il rispetto reciproco è fondamentale!

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

cinque × due =