che cosa sono le emorroidi

Se hai aperto questo articolo sicuramente ne avrai sentito parlare, ma ancora non hai capito bene che cosa sono le emorroidi. Bene, in questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere su queste strutture vascolari e come curarle.

Che cosa sono le emorroidi?

Le emorroidi sono strutture vascolari del canale anale, implicate nel mantenimento della continenza fecale. Quest’ultime diventano patologiche quando si gonfiano o si infiammano, dando vita ad una patologia meglio nota come malattia emorroidaria o emorroidi patologiche. Le emorroidi agiscono come dei cuscini composti da strutture artero-venose anastomizzate e da tessuto connettivo con un alto contenuto di fibre elastiche e collagene, per questo motivo un cedimento della mucosa rettale spinge può spingere verso l’esterno quelle interne che a loro volta trascinano con sé quelle esterne causando i tipici sintomi della malattia emorroidaria, quindi: irritazione e fastidio, prurito, gonfiore e dolore.

Quali sono le cause alla base di questa patologia?

Alla base di un’alterazione delle emorroidi, oltre a fattori genetici e stile di vita, ci sono: gravidanza, stipsi, diarrea cronica, dieta povera o poco equilibrata, sport e fumo.

Come si combatte?

Per combattere le emorroidi è utile, innanzitutto, acquisire qualche buona abitudine come migliorare il proprio stile di vita, ridurre la sedentarietà, smettere di fumare, evitare i rapporti sessuali e i lunghi viaggi, correggere le proprie abitudini alimentari e bere a sufficienza.

Per trattare questo problema, inoltre sarebbe utile applicare qualche crema come, per esempio, Proctosoll, una Crema Rettale che agisce sulle emorroidi esterne grazie ad una combinazione di tre principi attivi: la Benzocaina che svolge un’azione anestetica locale, riducendo il dolore e la sensazione di prurito, l’idrocortisone acetato che svolge un’azione antiflogistica, riducendo l’infiammazione e l’eparina sodica che svolge un’azione anticoagulante, riducendo l’edema e il rischio di coaguli.Per maggiori informazioni vi invito a visitare Proctosol Crema Rettale  in cui troverete una sezione dove si parlare della patologia e del suo trattamento.

Se questo articolo ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo sui social con i tuoi amici. Se vuoi inserisci gli hashtag #emorroidi #DidiDonna e #Proctosoll. 

PUBBLICITAAbbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto + diciotto =