emangiomi infantili

Gli emangiomi infantili, da non confondere con i più comuni angiomi, sono i tumori infantili più comuni in quanto colpiscono dal 3% al 10% della popolazione mondiale. Si tratta di un tumore vascolare benigno, caratterizzato da una proliferazione di cellule endoteliali. Le lesioni che di solito non sono visibili alla nascita, compaiono soltanto dopo le prime 4-6 settimane di vita, mostrando una rapida crescita iniziale (fino ai 6 mesi d’età), seguita da un periodo di stabilizzazione e regressione spontanea che può durare dai 3 ai 7 anni. La maggior parte degli emangiomi infantili non causa preoccupazione, solo il 12% circa dei casi richiede, infatti, un consulto specialistico ed eventuali accertamenti.

I fattori di rischio

emangiomi infantili

I fattori di rischio noti per lo sviluppo di questi tumori benigni sono:

  • sesso femminile (il rapporto femmine:maschi è di 2,4:1)
  • razza caucasica
  • basso peso alla nascita
  • provenienza da gestazioni multiple.

Quali sono le cause degli emangiomi infantili?

Le cause di questo tumore non sono ancora chiare. Alcuni studi hanno individuato come una possibile causa l’ipossia ossia una carenza di ossigeno durante il periodo gestazionale. Altri studi la attribuiscono, invece, ad uno sviluppo  parziale dei vasi sanguigni ed alla villocentesi.

Com’è fatto un emangioma?

emangiomi infantili

Un emangioma può essere una piccola area rossa o bianca o addirittura un livido. Esso può comparire ovunque, anche se nella maggior parte dei casi si localizza sulla testa o sul collo.

Per maggiori informazioni visitate anche…

Se volete approfondire l’argomento vi consiglio di visitare il sito emangiomi che si configura come un punto di riferimento per tutti i genitori con bambini affetti da questa malformazione vascolare.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

Buzzoole

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette − 4 =