ricette facili e veloci

Hai poco tempo a disposizione, ma non vuoi fare brutta figura con i tuoi ospiti? Se vai di fretta, ma hai tanta voglia di sperimentare ricette facili e veloci, ti trovi nel posto giusto! Oggi ti darò qualche suggerimento per portare a tavola piatti appetitosi e invitanti senza passare troppo tempo davanti ai fornelli. Non tutti i piatti, infatti, richiedono tempi lunghi di preparazione così come non tutte le pietanze vanno preparate al momento. In alcuni casi basterà accendere il forno per riscaldare ciò che hai preparato in precedenza, mentre in altri ti limiterai ad aggiungere un po’ di formaggio o un condimento. Antipasti, torte salate, secondi piatti sfiziosi, contorni di verdure e dolci appetitosi possono essere preparati a tempo di record, senza rinunciare al gusto. 

Ecco alcune proposte di ricette facili e veloci

Antipasti

Per un antipasto semplice ma di gusto, prova a preparare uno spiedino con pomodorini e ciliegine di bufala: sarà pronto in poche mosse. Basterà procurarsi uno stecchino, condire gli ingredienti con sale, olio e origano e infilarli lungo lo stecchino. Niente di più semplice 😉

Primi piatti

Vuoi un primo stuzzicante? In primavera e in estate non c’è niente di meglio di una bella insalata di pasta. Cuoci la pasta, lasciala raffreddare e condiscila con gli ingredienti che più ti piacciono. Qui trovi la mia ricetta dell’insalata di pasta.

Hai voglia di un piatto caldo dal gusto esotico? Non puoi non provare la regina delle ricette veloci: gli spaghetti allo zenzero.

Secondi piatti

Che ne dici di una bella frittata ripiena? Prepara una frittata sottile ma donale un tocco in più farcendola con del formaggio a pasta filata e qualche fetta di prosciutto cotto. Riscaldala per qualche minuto et voilà: un secondo piatto, stuzzicante e gustoso, è servito!

Contorni

Se sei stanca della solita insalata mista, ma non hai molto tempo da dedicare alla preparazione di un contorno degno di uno chef, prova a preparare qualche fiore di zucca ripieno oppure delle verdure grigliate.

Dolci

In questo periodo non c’è nulla di meglio di una bella coppa di fragole con un ciuffo di panna oppure un bel tiramisù preparato con una crema al mascarpone già pronta ed un caffè espresso. In alternativa vi consiglio il mio tortino dal cuore caldo o un goloso caffè del nonno.

In questo articolo ho cercato di darti qualche idea stuzzicante per preparare un pranzo/cena che si rispetti in poco tempo. Se, però, hai bisogno di un ricettario molto vasto ti consiglio di visitare il sito della Galbani ed, in particolare, la pagina dedicata alle ricette veloci. Dalla preparazione degli ingredienti alla cottura, questo ricettario virtuale ci offre degli spunti davvero interessanti.

Prima di concludere volevo aggiungere che per preparare dei piatti deliziosi velocemente non bisogna avere molta esperienza in cucina, basta avere solo un pizzico di fantasia e tanta voglia di fare bene. Tuttavia è importante precisare che per la buona riuscita di qualsiasi ricetta è fondamentale il processo di selezione degli ingredienti. Quando andiamo a fare spesa, più che pensare al costo dei vari prodotti, dovremmo prestare molta attenzione alla provenienza e alla qualità. Inoltre dovremmo cercare di scegliere sempre cibo biologico, senza dimenticare mai la stagionalità di frutta e verdura. Insomma tanta genuinità e freschezza per le nostre ricette facili e veloci, perché la cucina non è soltanto un piacere, ma anche ricerca del giusto equilibrio tra salute e gusto.

NB: Se i tempi di preparazione di queste ricette sono brevi, il momento dell’assaggio non dovrà per forza esserlo. Prenditi tutta la calma di cui hai bisogno. Effettua un viaggio nel sentiero del gusto e degli aromi tipici del buon cibo, magari accompagnandolo con dell’ottimo vino. Buon lavoro e buon appetito!

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre + 16 =