Home Gli Speciali ActionAid ha lanciato una nuova campagna per i diritti delle donne

ActionAid ha lanciato una nuova campagna per i diritti delle donne

540
0
actionaid

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, ActionAid ha lanciato una infografica per fare chiarezza sulla condizione femminile nel mondo con lo scopo di riabilitare il ruolo della donna nella società e restituire i diritti negati a donne e bambine.

“Vita di donna: la strada verso l’empowerment” di ActionAid

action aid

“Vita di donna: la strada verso l’empowerment” è il nome dell’infografica creata da ActionAid per raccontare cosa significa essere donna e quali sono i diritti negati, ancora oggi, alle donne nei paesi sviluppati. La Onlus che da sempre è attiva nella lotta contro la violenza sulle donne, nella promozione dell’uguaglianza di genere nei luoghi di lavoro, di cura e di educazione attraverso questo progetto vuole aiutare le donne a sviluppare una maggiore consapevolezza ed invitarle a denunciare.

Ecco alcuni dati:

  • 3 donne su 10 hanno subito violenze fisiche almeno una volta.
  • 22 milioni di bambine o ragazze molto giovani sono sposate con un uomo adulto.
  • 496 milioni di donne non sanno né leggere né scrivere. Sono solo alcuni dei molti dati impressionanti che raccontano la condizione attuale della donna nel mondo.
  • 200 milioni di bambine, ragazze e donne hanno subito delle mutilazioni genitali.

Perché le donne che subiscono non interrompono le relazioni con il proprio carnefice?

Il 35% delle donne ha subito, almeno una volta nella vita, violenze fisiche, tuttavia non interrompe le relazioni con il proprio carnefice perché non indipendente economicamente. Grazie ad un percorso di formazione, ActionAid aiuta le donne a denunciare e riabilitare la propria condizione socio-economica.

Creare una società in cui non esista più la diversità di genere

La mission della Onlus è tutelare i diritti della donna, accompagnando le donne in un percorso di consapevolezza e riabilitazione economica e sociale, volto alla creazione di una società incentrata sulla gender equality. In che modo? Promuovendo il diritto allo studio, attraverso corsi di formazione e campagne di sensibilizzazione per bambini e genitori.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

1 × 1 =