Home Home Fibrosi Polmonare Idiopatica: unisciti alla lotta!

Fibrosi Polmonare Idiopatica: unisciti alla lotta!

106
0
Fibrosi Polmonare Idiopatica

La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è una patologia polmonare molto rara che in Italia colpisce circa 16 persone ogni 100.000, le cui vittime sono per lo più uomini di età superiore a 50 anni. Si tratta di una malattia irreversibile e progressiva che, nella maggior parte dei casi, porta alla morte. Essa si manifesta con un’alterazione del tessuto polmonare che, con il passare del tempo, diventa più rigido e, di conseguenza, non riesce a garantire una corretta funzionalità.

Quali sono i sintomi della Fibrosi Polmonare Idiopatica?

Tosse secca persistente e dispnea ossia mancanza di fiato, sono i primi sintomi di questa terribile malattia. Essendo piuttosto generici, quest’ultimi molto spesso vengono confusi con quelli di altre malattie polmonari, comportando un ritardo nella diagnosi. Per aumentare il tempo di sopravvivenza dei pazienti, una diagnosi precoce è di fondamentale importanza.

#FIGHTIPF – Oggi è il giorno giusto per sfidare l’IPF

Oltre che di una diagnosi precoce, per gestire al meglio la Fibrosi Polmonare Idiopatica, c’è bisogno di intervenire con un trattamento specifico, che ne rallenti la progressione e migliori la qualità della vita del paziente. E’ proprio per questo che Roche con il supporto dell’ Intergruppo Parlamentare per le Malattie Rare e delle Associazioni di Pazienti: AMA Fuori Dal Buio Onlus, Associazione Morgagni Malattie Polmonari, Profondi Respiri Onlus, RespiRare Onlus, Un Respiro di Speranza Onlus, Unione Trapiantati Polmone di Padova Onlus, Un Soffio di Speranza il Sogno di Emanuela Onlus, ha avviato #FightIPF, una Campagna volta alla creazione di una rete che generi consapevolezza sull’importanza dell’ essere informati su questa malattia.

La colonna sonora di questa importante Campagna di sensibilizzazione è Fight Song di Rachel Platten, che per l’occasione è accompagnata da un coro d’eccezione composto da figli e nipoti di persone affette da IPF. Attraverso le note di questa meravigliosa canzone, il coro vuole incoraggiare i propri cari a non arrendersi di fronte alla Fibrosi Polmonare Idiopatica e continuare a lottare senza mai arrendersi.

Per saperne di più consulta fightIPF, la piattaforma online che riunisce pazienti e medici specialisti per fornire informazioni sulla malattia ed aiutarli a gestirla al meglio.

Sostieni anche tu #FightIPF, condividendo questo articolo ed invitando anche i tuoi amici a farlo, perché una diagnosi precoce è più importante di quanto tu possa immaginare ed oggi è il giorno giusto per iniziare a sfidare l’IPF!

Buzzoole

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

quattro − 2 =