Home Gli Speciali Cosa mangiava la donna più anziana del mondo?

Cosa mangiava la donna più anziana del mondo?

60
0
donna piu anziana del mondo

Nata nel 1899 e morta nel 2017, Emma Morano ha attraversato tre secoli, conquistando il titolo di donna più anziana del mondo. Qual è il suo segreto per vivere oltre i 100 anni in salute e lucidità? È fortuna, genetica o uno stile di vita altamente disciplinato?

Il segreto della longevità della donna più anziana del mondo

Siamo sempre alla ricerca della formula della longevità, ma la storia dell’italiana Emma Morano ci dimostra che forse la risposta non si trova in nessun manuale di salute moderno. Nata nel 1899, Emma ha vissuto ben 117 anni. Ha visto il mondo trasformarsi in modi che possiamo a malapena immaginare: ha vissuto due guerre mondiali e ha assistito all’avvento della televisione, del telefono e di Internet. E quando gli chiesero il suo segreto, la risposta lasciò tutti senza parole. Preparatevi, perché la sua routine non ha nulla a che fare con diete ferree e allenamenti serrati.

Una dieta che sfida la logica: uova e carne cruda

Mentre oggi parliamo tanto di piatti colorati e di una varietà di nutrienti, il menù di Emma è rimasto lo stesso, ogni giorno, per quasi un secolo. La raccomandazione le venne da un medico quando era giovane, per curare l’anemia subito dopo la Prima Guerra Mondiale. E lei la seguì alla lettera: tre uova al giorno, due crude a colazione e una sotto forma di frittata a pranzo, e carne cruda. Di sera: un piatto molto semplice, solitamente a base di pollo. Frutta e verdura? Quasi mai. Col tempo, ha ridotto la sua dieta a due uova e qualche cracker. E per aggiungere un tocco speciale alla sua routine, beveva una piccola dose di grappa che preparava lei stessa. Una tradizione di famiglia, dal sapore rustico e affettuoso.

Più di una dieta: la donna più anziana del mondo aveva una personalità di ferro

Non fatevi illusioni: il segreto di Emma non era solo nel suo piatto. La sua forza veniva da dentro. Nel 1938, in un’epoca in cui le donne venivano educate a servire e obbedire, prese una decisione che sconvolse la cittadina in cui viveva: cacciò il marito di casa. Viveva in un matrimonio infelice e violento e un giorno disse semplicemente: “Basta”. “Non volevo essere dominata da nessuno”. Emma non si risposò mai e visse in modo indipendente, sostenendosi con il suo lavoro in fabbrica. Questa fiera indipendenza, questo coraggio di seguire le proprie regole, fu certamente uno degli ingredienti più importanti della sua lunga vita. 

Questione di genetica oppure no?

La longevità era una caratteristica della famiglia Morano. La madre di Emma visse fino a 91 anni e diverse delle sue sorelle superarono i 100. La genetica sembra aver fornito una buona base, ma fu l’atteggiamento di Emma a plasmare il resto della storia. Cosa ci insegna la vita di Emma Morano? La sua storia è un amorevole promemoria del fatto che non esiste una formula unica per la felicità o una lunga vita. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra. Il segreto di Emma era una combinazione unica di semplici abitudini, una genetica favorevole e, soprattutto, una straordinaria forza interiore. Ci insegna che invecchiare bene significa essere fedeli a se stessi, avere il coraggio di prendere in mano la propria vita e la tenacia di andare avanti nonostante le tempeste. Una vera ispirazione, non credi?

Per approfondire

1. La dieta a base di uova crude di Emma Morano è sicura? Oggi, la maggior parte dei medici sconsiglia di mangiare uova crude a causa del rischio di contaminazione da salmonella. La storia della donna più anziana del mondo è interessante, ma non deve essere presa come modello.

2. Emma Morano ha avuto figli? Aveva un figlio che, purtroppo, morì a soli sei mesi. Dopo questa tragedia e la separazione dal marito, non ebbe altri figli.

3. Qual era Guinness aveva conquistato Emma Morano? Al momento della sua morte, nel 2017, è stata ufficialmente riconosciuta dal Guinness dei primati come la persona più anziana del mondo e l’ultima persona vivente di cui sia stata accertata la nascita nel 1890.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

dodici + 8 =