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Il segreto per alleviare il mal di schiena è nei piedi: devi fare solo questi 5 esercizi

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alleviare il mal di schiena
I piedi contribuiscono alla salute di diverse parti del nostro corpo. Ecco perché stare molto tempo in piedi o camminare nel modo sbagliato può causare o aggravare il dolore alle ginocchia, alla schiena e al collo. Da qui la necessità di prendersi sempre cura dei propri piedi e prestare attenzione alle scarpe che si indossano. Se vuoi alleviare il mal di schiena ed altri dolori che affliggono  il tuo corpo, esegui questi 5 esercizi:

ESERCIZIO 1. Come sai, è molto importante riscaldarsi prima di eseguire qualsiasi esercizio. Quindi, prima di iniziare l’allenamento, riscalda i piedi. A questo punto, alzati e piega leggermente le ginocchia. Quindi piega le dita e poi “afferra” il pavimento con loro. Grazie a questo esercizio potrai alleviare il mal di schiena sin dalle prime serie.

Esegui una serie da dieci esercizi, tre volte al giorno.

ESERCIZIO 2. Avrai bisogno di stare in punta di piedi, ma non devi essere una ballerina per fare questo esercizio. La camminata in punta aiuta a rafforzare i muscoli delle dita dei piedi, così come i legamenti e i muscoli.

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Per eseguire l’esercizio, tutto ciò che devi fare è stare in piedi e camminare avanti per 20 secondi. Una volta completata questa passeggiata, riposa per 10-15 secondi e poi ripeti altre cinque volte.

ESERCIZIO 3. Se le tue caviglie sono rigide, potresti avere mal di schiena, fianchi e ginocchia e, per la stessa ragione, altre parti del corpo potrebbero essere vittima di dolori muscolari e articolari.

Per esercitare le caviglie, stenditi sul pavimento ed estendi una gamba sopra la testa in modo da poter tenere la caviglia con le mani.
Quindi ruota la caviglia della gamba estesa in senso orario di dieci volte.

Ripeti l’esercizio per 10 volte.

ESERCIZIO 4. Stai in piedi e piega leggermente le ginocchia, poi inclina il busto fino a formare un angolo di 45 °. Senza lasciare questa posizione, solleva i talloni. Tienili premuti per 20 secondi. Sostieni la pianta dei piedi a terra e arriccia le dita come se volessi afferrare il terreno.

Torna alla posizione di partenza, rilassa il corpo e ripeti questo esercizio altre due volte.

ESERCIZIO 5. Per fare questo ultimo esercizio, devi tenere una matita (o una penna) con le dita dei piedi.

Mettiti di fronte alla matita e usa le dita dei piedi per afferrarla e sollevarla da terra.

Mantieni questa posizione per dieci secondi, quindi rilascia la matita.

Ripeti questo esercizio per 5 volte.

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