Home Casa Rimedi contro le zanzare, naturali ed efficaci

Rimedi contro le zanzare, naturali ed efficaci

1919
0
rimedi contro le zanzare

Tutti i rimedi contro le zanzare ecosostenibili ed ecocompatibili

Cercare dei rimedi contro le zanzare è un’operazione davvero indispensabile in quanto questi insetti oltre ad essere molto fastidiosi, possono causare diverse malattie pericolose e mortali come: malaria, dengue, chikungunya e febbre gialla. In ragione di questo il mercato è invaso da repellenti per zanzare di vario tipo.

Questi prodotti risultano davvero utili per sbarazzarsi delle zanzare ma, allo stesso tempo, hanno degli effetti negativi sull’ambiente. Per questo motivo, all’interno di questa guida, vi parlerò dei rimedi domestici eco-friendly più efficaci per liberarsi di questi fastidiosissimi insetti.

Ghiaccio secco

L’anidride carbonica rilasciata da questa sostanza attira le zanzare. Per sbarazzarsi delle zanzare basterà porre del ghiaccio secco all’interno di un contenitore e posizionarlo in un angolo. Una volta che tutte le zanzare presenti nella stanza si saranno adagiate sul ghiaccio, basterà richiudere il coperchio e mettere via il contenitore. Prima di effettuare questa operazione è consigliabile chiudere le finestre in modo tale che non ne entrino altre.

Fondi di caffè

Questo rimedio è utile per allontanare le zanzare dalle piantine. Cospargete di fondi di caffè l’acqua stagnante presente nel vaso in modo tale che le uova di zanzare vengano a galla e, senza ossigeno, non riescano a nascere.

Canfora

La canfora è un altro rimedio domestico efficace per sbarazzarsi di zanzare in modo ecologico. Basterà chiudere tutte le porte e le finestre della stanza per far sì che questa sostanza in mezz’ora elimini tutte le zanzare. Riponetene 2-3 palline di canfora all’interno di una bottiglia con una tazza di olio di neem e le zanzare spariranno.

Aglio

L’aglio ha un odore molto pungente che alle zanzare non piace. Fate bollire dell’aglio schiacciato per almeno 15 minuti, poi versatelo in un flacone spray e spruzzatelo in giro la casa.

Birra

Riempite una ciotola con della birra e posizionatela in un angolo della casa per scacciare le zanzare.

Olio di cocco

Mescolate dell’olio di lillà indiano con dell’olio di cocco e applicatelo su tutto il corpo. Il forte odore della miscela terrà lontane le zanzare per almeno otto ore.

Basilico sacro

Le foglie di basilico sacro sono uno dei rimedi contro le zanzare più efficaci in quanto uccidono le larve. Se volete evitare che in prossimità del vostro giardino si formi un vero e proprio allevamento di zanzare basterà piantare del basilico sacro in prossimità dell’ingresso della casa.

Olio di citronella

Applicando dell’olio di citronella su tutto il corpo potrete allontanare le zanzare per diverse ore.

Menta

Le zanzare odiano l’odore della menta, per cui se volete tenerle lontane da voi potete utilizzare uno spray alla menta. Per allontanarle dalla vostra casa, invece, munitevi di una bella piantina di menta.

Olio di lavanda

Per tenere lontane le zanzare potete utilizzare anche dell’olio di lavanda oppure dei deodoranti o detersivi a base di lavanda.

Erba gatta

Far crescere dell’erba gatta nel proprio giardino allontanerà questi fastidiosi insetti.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

3 × 4 =